Group

KION Group ed Eurofork firmano una partnership strategica

L’8 ottobre 2024 il Gruppo KION, leader a livello mondiale nelle soluzioni intralogistiche e di carrelli industriali, ha firmato una partnership strategica con Eurofork S.p.A., leader nella produzione di sistemi pallet shuttle, presso la sede di KION a Francoforte sul Meno, Germania. In base all’accordo, la soluzione E4CUBE® di Eurofork sarà distribuita attraverso le reti di vendita e assistenza di KION.

Andreas Schneider, Senior Vice President Product Management di KION, ha commentato: “Siamo molto lieti di avviare questa partnership strategica con Eurofork, uno dei principali attori nel mercato dei pallet shuttle. Questo ci permetterà di offrire ai nostri clienti un portafoglio prodotti ancora più completo di soluzioni automatizzate e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione.”

Maurizio Traversa, CEO di Eurofork, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di avviare questo accordo di partnership strategica, che segna un nuovo traguardo nella nostra lunga cooperazione con il Gruppo KION. La nostra automazione dei pallet shuttle aggiunge un valore sostanziale per i clienti e, collaborando con KION per la distribuzione dell’E4CUBE®, sarà possibile offrire soluzioni di automazione accessibili a un’ampia gamma di aziende. Questa soluzione offre valore senza complessità superflue, anche dal punto di vista finanziario, grazie alle soluzioni di leasing fornite da nostri partner.”

Il Gruppo KION è uno dei principali fornitori mondiali di automazione intralogistica, carrelli industriali e tecnologie integrate di automazione. L’offerta comprende anche soluzioni software per l’ottimizzazione delle supply chain e una gamma completa di servizi correlati.

Le soluzioni del Gruppo KION garantiscono un flusso fluido di materiali e informazioni nei magazzini, negli impianti di produzione e nei centri di distribuzione dei clienti in oltre 100 Paesi.

Il gruppo, quotato nell’MDAX, è il maggiore produttore di carrelli industriali nella regione EMEA in base al numero di unità vendute nel 2022. In termini di fatturato per l’anno 2022, il Gruppo KION è il principale produttore estero in Cina e, includendo i produttori nazionali, il terzo fornitore nel Paese. Inoltre, il Gruppo KION è uno dei leader mondiali nell’automazione dei magazzini, sempre in base al fatturato del 2022. Alla fine del 2023, oltre 1,8 milioni di carrelli industriali del Gruppo KION erano utilizzate da clienti di diversi settori e dimensioni in sei continenti. Attualmente, il gruppo conta più di 42.000 dipendenti e ha generato un fatturato di circa 11,4 miliardi di euro nell’esercizio finanziario 2023.